ATTENZIONI DA DEDICARE A UN CAVALIER KIG: SALUTE E ASPETTO ESTERIORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salute_e_benessere

    Leggendo su vari siti ho notato che si "propaganda" il Cavalier King come un cane facilissimo da gestire e questo è vero per quanto riguarda il suo carattere. Altra cosa sono le attenzioni che gli dobbiamo dedicare se desideriamo mantenerlo di bell'aspetto e sano.

    Come tutti i cani a pelo lungo, il mantello richiede particolare attenzione nelle cure, quindi spazzolature e pulizia più frequente che in quelli a pelo corto.

    Le orecchie sono di tipo pesante, poco arieggiate e vanno pulite spesso per evitare infiammazioni e otiti.

    Gli occhi di tipo sporgente ( poco nei Cavalier, di più nei "cugini"King ), sono più vulnerabili, spesso lacrimano e si irritano, anche in questo caso la pulizia dovrà essere fatta almeno una volta al giorno.

    Per quanto riguarda la salute, la razza presenta delle particolarità che sono trattate in varie sezioni del sito in modo dettagliato, ma è bene fare un accenno anche qui:

    - Antiparassitari: sono frequenti le allergie all'Advantix e al collare Scalibor

    - Vermifughi: con il Milbemax si sono registrati casi di disturbi neurologici, meglio usare un dosaggio inferiore o cambiare vermifugo.

    Vaccinazioni: è importante vaccinarli con un vaccino specifico per la tosse dei canili ( tracheobronchite infettiva ), questa razza soffre molto se contrae la malattia, pur non essendo pericolosa se non per i cuccioli. Esistono due tipi di vaccini, il primo inoculabile per via parenterale e il secondo somministrabile per via endonasale; entrambi offrono una buona protezione, il grosso vantaggio dell’endonasale è dato dalla maggior rapidità d’azione stimolando, infatti, la produzione di anticorpi già in 72 ore. Durata dell'immunità 1 anno.

    Per quanto riguarda la salute, la razza presenta delle particolarità che sono trattate in varie sezioni del sito in modo dettagliato, ma è bene fare un accenno anche qui:

    CONTROLLI VETERINARI

    Piastrinopenia: può essere solo apparente, esigete una conta piastrinica fatta al microscopio e non quella automatizzata.

    Controlli ecocardiografici: vanno fatti a tutti i Cavalier dopo il 4° anno perché predisposti in vecchiaia al prolasso della valvola mitrale.
    Sarebbe opportuno eseguire un controllo ecocardiografico a tutti i Cavalier verso l'anno di età, controllo necessario se i genitori non sono stati testati per questa patologia.

    __________
    __________

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    60
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Hai detto bene, facile da gestire per quanto riguarda il carattere
    ma di attenzioni e cura della persona richiede molta cura ma
    ne vale la pena <3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Quindi il controllo al cuore è consigliabile a 1 anno? Devo informarmi dal mio veterinario, lui mi dirà "è vivo e sta bene".... le ha salvato la vita. Avrei bisogno di consigli su cosa usare per lavarlo, passeggiamo tutti i giorni sui sentieri sterrati e si sporca .In più si infila nella lavastoviglie e si sporca le orecchie 😅
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clara# @ 10/3/2022, 08:37) 
    Quindi il controllo al cuore è consigliabile a 1 anno? Devo informarmi dal mio veterinario, lui mi dirà "è vivo e sta bene".... le ha salvato la vita. Avrei bisogno di consigli su cosa usare per lavarlo, passeggiamo tutti i giorni sui sentieri sterrati e si sporca .In più si infila nella lavastoviglie e si sporca le orecchie 😅

    Il controllo a 1 anno è consigliato se i genitori non sono stati testati per le cardiopatie. Comunque un bravo veterinario di base riesce a sentire con il fonendoscopio se il cane ha un soffio, poi si approfondisce con ecocardiogramma, fatto preferibilmente da un cardiologo veterinario.

    Riguardo lo shampoo da usare dipende dalle caratteristiche del pelo...in via generale e per i cuccioli Ermidrà shampoo e lo spray per le spazzolature, sono delicati, idratanti e vanno bene a tutti.
    Per cavalier con un mantello lungo e folto uso e sono veramente ottimi i prodotti Solaro h.

    Appena posso scriverò tutto nel dettaglio, il post c'è sul Forum, ma rimanda al mio sito
     
    Top
    .
3 replies since 6/3/2022, 02:59   100 views
  Share  
.