GENETICA del cane - PARTE SECONDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Capire_genetica_canina_2

    Genotipo e fenotipo



    La combinazione di alleli di un cane è nota come genotipo. Le caratteristiche fisiche di un cane sono conosciute come il suo fenotipo. Il modo in cui il genotipo (i geni del cane) influenza il fenotipo (come appare) non è sempre semplice, ma alcuni dei meccanismi di espressione genica sono descritti di seguito.

    Alleli dominanti e recessivi
    Si può dire che gli alleli sono recessivi o dominanti. Un allele recessivo viene espresso (influenza le caratteristiche del cane) solo se entrambi gli alleli sono uguali. Un allele dominante invece è sempre espresso, anche se è accompagnato da un allele diverso.

    Un diagramma genetico (o quadrato di punnett) può essere utilizzato per mostrare come funzionano gli alleli dominanti e recessivi. Le lettere sono usate per simboleggiare il genotipo (gli alleli di un cane). Una lettera maiuscola rappresenta un allele dominante e una lettera minuscola rappresenta un allele recessivo. L'esempio seguente mostra un quadrato punnett composto per il colore del mantello con la B che rappresenta un allele dominante per la pelliccia marrone e la b che rappresenta un allele recessivo per la pelliccia bionda (o gialla). Nell'esempio seguente, entrambi i genitori hanno un genotipo di Bb. Poiché la B è dominante, qualsiasi prole che ha un Bb o BB sarà marrone, mentre la prole che ha due copie della b recessiva sarà gialla.

    Schermata_2022-02-25_alle3_1

    Espressione intermedia
    A volte può verificarsi una fusione di fenotipi quando un individuo ha due diversi alleli. Usando l'esempio nel quadrato del punnett, un individuo con BB avrebbe ancora la pelliccia marrone, un individuo con bb avrebbe ancora la pelliccia gialla, ma un individuo con B e ab avrebbe un colore del mantello da qualche parte tra i due.

    Schermata_2022-02-25_alle3_2

    Codominanza
    Per alcune caratteristiche, due alleli possono essere entrambi espressi contemporaneamente. Un buon esempio di questo è il gruppo sanguigno AB negli esseri umani. Gli individui con sangue di tipo AB producono sangue sia di tipo A che di tipo B.

    Serie di alleli multipli
    Questi sono tratti che hanno più di due possibili alleli. Un cane avrà ancora solo due copie di ciascun gene, una da ciascun genitore, ma ci sarà una varietà di possibili alleli all'interno della popolazione. Un buon esempio di ciò è ancora una volta il gruppo sanguigno nell'uomo, dove ci sono tre possibili alleli, i A , i B o i. Un individuo può quindi essere i A i B , i A i, i B i o ii. Avere più di due alleli aumenta le possibilità delle caratteristiche fenotipiche in una popolazione.

    Modificare i geni
    Questi geni influenzano il grado in cui altri geni controllano le loro caratteristiche, ad esempio la colorazione del mantello delle macchie pezzate (macchie pigmentate su uno sfondo bianco non pigmentato) nei cani può essere più colorata e meno bianca, o più bianca e meno colorata, a seconda che è presente un modificatore più o meno.

    Alleli epistatici
    A volte l'effetto di un gene può mascherare l'espressione di un altro gene non correlato. Il colore del mantello in Labrador Retriever ne è un buon esempio. Un allele del colore del mantello nero (B) nei Labrador è dominante, mentre un allele del mantello marrone (cioccolato) (b) è recessivo. Nonostante ciò, un secondo gene trovato in una diversa area del DNA può sovrascriverli e creare un mantello giallo. Viene prodotto un mantello giallo un Labrador è omozigote recessivo, cioè ha due copie di un allele recessivo.


    Schermata022-02-25_alle3_3

    Geni regolatori
    Questi geni possono attivare o disattivare l'espressione di altri geni. Questi geni regolatori sono comunemente usati durante lo sviluppo, subito dopo il concepimento, e sono usati per garantire che determinate proteine ​​(e quindi parti del corpo) siano prodotte al momento giusto. Questi geni sono usati anche quando un cane si sviluppa e cambia nel corso della sua vita.

    Penetranza incompleta
    Alcuni geni non hanno un impatto sull'individuo a meno che non si verifichino determinati fattori ambientali, ad esempio i geni che causano la sclerosi multipla nell'uomo possono essere innescati dal virus di Epstein-Barr.

    Geni limitati dal sesso
    Questi sono geni ereditati da uomini e donne, ma di solito sono espressi solo da uno dei sessi. Un buon esempio di ciò sarebbero i geni che controllano la quantità di latte che una cagna può produrre, che si troverà nei maschi, ma non sarà espresso.

    Personaggio controllato dal sesso
    Questi sono geni che sono espressi in entrambi i sessi, ma in modo leggermente diverso. Un esempio di geni controllati dal sesso è la gotta negli esseri umani. Sia gli uomini che le donne possono avere i geni, ma l'80% degli uomini che hanno il gene sviluppa la gotta, mentre solo il 12% delle donne ne è affetto.

    Impronta del genoma
    Alcuni geni possono avere un impatto diverso a seconda del sesso del genitore da cui sono stati ereditati. Se viene impresso un allele del padre, viene silenziato o non funziona e viene espresso solo l'allele della madre e viceversa.

    Pleiotropia
    Un gene a volte può essere responsabile di due o più caratteristiche, ad esempio il gene per il colore del mantello merle può aumentare i rischi di sordità e difetti agli occhi quando un cane ha due copie dell'allele merle.

    Alleli balbuzienti
    Alcune malattie ereditarie diventano più gravi con ogni generazione che le eredita. I segmenti di questi geni difettosi raddoppiano ad ogni generazione e peggiorano così l'effetto.

    Eredità complessa
    Molte caratteristiche sono controllate da più di un insieme di geni e sono note come tratti poligenici. Un buon esempio di ciò sarà la taglia del tuo cane, che sarà controllata dal gran numero di geni che producono zampe, zampe, schiena, testa, ecc.

    Il colore del mantello e il colore degli occhi possono anche essere controllati da un numero di geni diversi e potrebbero non essere ereditati in modo semplice.

    Continua con la TERZA PARTE



    Fonte Schermata022-02-25_alle3_5

    Edited by criscott - 26/2/2022, 02:34
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2022, 03:45   50 views
  Share  
.