Ehi, umano! Sto cercando di dirti qualcosa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    linguaggio-cane

    Nonostante anche noi umani si faccia uso di segnali visivi, spesso, anzi quasi sempre, ci sfuggono quelli che i cani ci inviano.

    Altro luogo comune è che i cani ci dimostrino in ogni situazione il loro appoggio, la loro approvazione o la loro contentezza. Ah, se potessero parlare!

    Invece usano il linguaggio del corpo, oltre naturalmente i vari abbai, ringhi, uggiolii.

    Un cane che “ride”, non sempre è contento, noi gli attribuiamo questo significato umanizzandolo…
    << Che carino, guarda come sorride! >>. Peccato che per loro potrebbe talvolta essere un segno di paura.

    << Il mio cane è allegro, scodinzola sempre! >> Ecco un altro luogo comune, scodinzola come, da che parte oscilla la coda? Potrebbe essere contento, in allarme o mostrare attenzione per qualcosa.

    Per comprenderli dobbiamo tener conto della posizione delle orecchie, della coda, postura, vocalizzi, direzione dello sguardo, segnali di calma... e il semplice fatto che alcuni movimenti siano quasi impercettibili, non vuol dire che siano meno importanti.

    Ammettiamolo, la specie umana non è il massimo nel focalizzare e interpretare i movimenti, siamo quasi ritardati nei confronti di animali come il cane, loro sì che sono dei professionisti in questo campo!

    Capita spesso, avendo linguaggi corporei talvolta diversi, che noi a parole diciamo una cosa, mentre il nostro corpo dice esattamente l’opposto.

    Questo succede ad esempio nelle manifestazioni di affetto, quando li baciamo, li abbracciamo o li guardiamo negli occhi.

    La convivenza con un cane è una responsabilità che, una volta assunta è per la vita, come facciamo a prenderci cura di loro se non riusciamo a comunicare?

    Sfamarli, pulirli e portarli fuori per i bisogni non basta, non basta nemmeno pensare di farli divertire, se poi non capiamo che in certe circostanze non si stanno divertendo affatto.

    Il loro linguaggio i cani lo apprendono, non è una cosa innata come molti credono. Lo apprendono frequentando altri cani, se li terremo sempre con gli umani diventerà complicato anche capirsi tra di loro, in parole povere saranno asociali nei confronti della loro specie, con la quale avranno molte difficoltà a comunicare.

    Quando un cane entra a far parte della nostra famiglia abbiamo due obblighi morali nei suoi confronti:

    - contraccambiare i suoi sforzi per capire il nostro linguaggio, cercando di imparare il loro

    - concedergli frequentazioni con altri individui della sua specie, per renderlo equilibrato sia verso di noi che verso i suoi simili.



    __________
    __________

     
    Top
    .
0 replies since 16/3/2022, 20:18   49 views
  Share  
.