I pericoli della Spiaggia - ATTENZIONE agli ami da pesca!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pericolo-_ami_da_pesca


    Purtroppo sul nostro territorio nazionale le spiagge aperte ai cani sono poche.

    Se si vuole portare il peloso al mare con noi, non resta altro che recarsi nei tratti di spiaggia libera, oppure portarcelo fuori stagione balneare.

    I pericoli che corre un cane al mare sono diversi, ma alcuni con qualche attenzione si possono evitare, questo di cui vi voglio parlare è invece un pericolo inaspettato e…TRAGICO!

    Le spiagge libere purtroppo non godono di una manutenzione che le rende pulite e sicure, prive di sporcizia e di una gran quantità di cose portate dalla risacca del mare a riva…plastica , lattine, oggetti di tutti i tipi, oltre a alghe, legni, addirittura siringhe e….AMI DA PESCA!



    Vi copio l’esperienza e i consigli di chi ci è passato:

    CITAZIONE
    “Cari amici, aggiungo una ulteriore testimonianza riguardo la pericolosità degli ami abbandonati sulle spiagge. Eravamo in vacanza a giugno io , mia moglie e Gozzilla (il nostro amato pinscher nano ) nella zona di Porto Torres (Sassari). Un giorno in spiaggia mi sono accorto che il cane stava masticando qualcosa e ho notato un filo da pescatore che pendeva dalla bocca. Individuata subito la gravità del problema ho fatto una corsa dal veterinario più vicino cercando di evitare che il cane ingoiasse definitivamente il filo. Per nostra fortuna l’esperienza del veterinario che ha operato decine di casi simili, ci ha evitato un intervento chirurgico doloroso e delicato, costoso e con un decorso post operatorio estremamente fastidioso per l’animale. L’amo era già nello stomaco (vedi radiografia) e sono riusciti ad estrarlo infilando in anestesia totale un sondino (in pratica un tubicino elastico di gomma) seguendo il filo da pescatore, disincagliandolo e tirandolo su delicatamente dopo averlo infilato nel tubicino. Alla fine Gozzillina se l’è cavata con una settimana a base di antibiotici e 15 giorni di antiemorragici, ma in pratica stava benissimo.


    Si vede chiaramente l’amo nella radiografia



    A proposito di tale episodio vorrei dare alcuni preziosi suggerimenti che possono fare la differenza (a detta dello stesso veterinario):
    a) NON TIRATE IL FILO. L’amo potrebbe essere agganciato allo stomaco o all’esofago e tirare complicherebbe ulteriormente la situazione oltre a provocare una pericolosa lacerazione interna.
    b) NON TAGLIATE IL FILO. E’ un errore che fanno in molti ma che rende impossibile estrarre l’amo senza poi dover intervenire chirurgicamente.

    Giorgio S., 15 luglio 2007

    Articolo del 2007, ma continuano a succedere incidenti di questo tipo :grrrr:

    5094648_0959_ami_0
    Ladispoli, tantissimi ami da pesca abbandonati sulle spiagge: bambini e cani in pericolo
    Venerdì 6 Marzo 2020



    cane-amo-arenzano
    Cane ingerisce lenza con amo sulla spiaggia di Arenzano

    Di Redazione Liguria -7 Febbraio 2022

    __________


    CITAZIONE
    Un appello ai pescatori.
    State già uccidendo i pesci i quali hanno diritto di vivere tranquilli nel loro habitat: volete ferire/uccidere anche i nostri cani ?
    NON LASCIATE AMI, SOPRATTUTTO CON ESCHE INFILZATE A BASE DI PESCE (che potrebbero risultare un boccone gradito per vari tipi di animali) IN SPIAGGIA ! ANCHE LE PERSONE POTREBBERO FERIRSI !!!

    Fonte:http://www.dogwelcome.it/


    Spero che questo consiglio non debba MAI esservi utile,
    ma tenetelo a mente e diffondete!


    __________
    __________

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    60
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    I miei cani non li ho mai portati in spiaggia, solo Ricky, Una vola da cucciolo.
    Sarei comunque stata attenta alla sabbia negli occhi, a lavarli al ritorno per togliere
    il sale e la sabbia, avrei fatto attenzione alle orecchie ma agli ami non ci avrei mai pensato.
    lo ritengo utilissimo questo post, Brava cris, come sempre
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RickyeLorenzo @ 17/3/2022, 13:15) 
    I miei cani non li ho mai portati in spiaggia, solo Ricky, Una vola da cucciolo.
    Sarei comunque stata attenta alla sabbia negli occhi, a lavarli al ritorno per togliere
    il sale e la sabbia, avrei fatto attenzione alle orecchie ma agli ami non ci avrei mai pensato.
    lo ritengo utilissimo questo post, Brava cris, come sempre

    Grazie Cri :cute-kaomoji-39:
    La prima e ultima volta che ho portato Scott in spiaggia, era inverno, sono rimasta sconvolta da tutto quello che c'era sulla spiaggia, nessuno pulisce le spiagge in inverno...ma nemmeno io immaginavo questo pericolo a quei tempi, e ripensandoci era inverno, ma c'erano dei pescatori :cry:
    In Estate il vero pericolo sono le spiagge libere e non solo al mare, anche ai laghi, anche lì vanno i pescatori... insomma considerando che pochi stabilimenti accettano i cani, da allora siamo andati in montagna. Non che la montagna sia priva di pericoli, anche quelli sono da tenere bene a mente, quello che favorisce un cavalier sono le temperature estive, poi molta attenzione durante le passeggiate nei boschi...
    Che ci vogliamo fare? In città fa caldo e c'è lo smog, loro che sono rasoterra lo respirano più di noi...e il mare così...e la montagna colà... tocca stare sempre in attenzione :1_hang:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    60
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    E' vero, non c'è pace :XD:
     
    Top
    .
3 replies since 14/3/2022, 02:42   34 views
  Share  
.