Sa dirmi dov'è la toilette? Non riesco a sentirne l'odore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Blooming_Love_Promo__1_

    Quando noi umani siamo in pubblico e abbiamo bisogno del bagno, ci comportiamo tutti in modo coerente. Prima di tutto utilizziamo gli occhi, cercando il cartello con la scritta TOILETTE, se non lo troviamo, ricorriamo alla voce: « Mi scusi, dov’è la toilette?».

    I cani, invece, non cercano la toilette e non chiedono informazioni mediante uggiolii, abbaiamenti o ululati. Abbassano il naso e la cercano col fiuto. Ecco perché, se il vostro cane non ha ancora imparato a non sporcare in casa, dovete eliminare dalla vostra abitazione qualunque odore di urina o di feci se volete insegnarglielo.

    I cani che urinano o defecano in casa faticano a resistere al segnale chimico sul tappeto che dice «Vieni qui ». A volte anche i cani che sono stati «educati a non sporcare in casa» infrangono questa regola perché considerano la «casa» in modo diverso dai padroni.

    Noi definiamo «casa» un ambiente in quanto delimitato dalle parenti, mentre la maggior parte dei cani sembra considerare « casa» il luogo nel quale si trascorre più tempo, e dove quindi l’odore del branco è più forte.

    Oltre a non poter condividere lo straordinario mondo degli odori nel quale vivono i nostri cani, spesso non ci rendiamo conto dei suoi limiti. E’ inutile sottolineare che non tutti i cani utilizzano il fiuto con la stessa abilità. Le loro capacità e competenze variano, e in questo giocano un ruolo importante tanto la genetica quanto l’esperienza.

    I rappresentanti di alcune razze hanno maggiori probabilità di usare bene il fiuto rispetto ad altre. La genetica però non è tutto, l’esperienza è altrettanto importante.
    A volte c’è una gran quantità di odori invitanti e il cane deve avere una grande esperienza per classificarli in mezzo alla miriade di odori in concorrenza tra loro, altre volte invece, la pista che segue è così debole da risultare appena percettibile anche per un cane e non possono fiutare proprio niente se non entrano in contatto fisico con una parte delle sue molecole disperse nell’aria.

    Liberamente tratto da:
    ALL’ ALTRO CAPO DEL GUINZAGLIO” di Patricia B. McConnel


    CITAZIONE
    Da quanto scritto risulta importante dare tempo al cane durante la passeggiata, di fiutare gli odori, specialmente quelli degli angoli più frequentati dai loro simili. Vedrete che indugeranno un po’ con il tartufo che freme prima di decidere se utilizzare o meno quel posto come toilette.

    Non mettetegli fretta, specialmente quando sono cuccioli e stanno leggendo, memorizzando e catalogando le loro esperienze olfattive

    Video


    __________
    __________

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Io ho Trilly che i bisogni li fa solo in posti ben specifici sia in casa (giardino) sia fuori casa (un prato vicino) sia in montagna (solo in un punto di un determinato parco). Può pure scoppiare, ma per strada inteso come non prato non se ne parla nemmeno. Odora gira si vede che ha bisogno, ma niente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo Mazza @ 8/3/2022, 14:30) 
    Io ho Trilly che i bisogni li fa solo in posti ben specifici sia in casa (giardino) sia fuori casa (un prato vicino) sia in montagna (solo in un punto di un determinato parco). Può pure scoppiare, ma per strada inteso come non prato non se ne parla nemmeno. Odora gira si vede che ha bisogno, ma niente.

    Il discorso sarebbe da approfondire, ovvero capire quante uscite ha fatto per strada sull'asfalto. Parlo delle uscite fin dall'inizio. C'è sempre un motivo per i loro comportamenti, che talvolta ci sfugge.
    A me viene da pensare che stare sull'erba per Trilly sia più familiare dato che a casa fin da subito ha avuto il giardino a disposizione. Sulla strada a parte la superficie priva di erba o terra ci sono rumori vari...le macchine, la gente, che forse la rendono meno sicura, non ti pare?

    I miei invece non hanno avuto il giardino e le uscite erano una su strada e una al parco.
    Harry però preferisce farla a casa se può...se proprio scappa la fa fuori, ma a volte al ritorno corre in terrazza e
    La spiegazione credo di averla capita...da cucciolo ha subito l'aggressione da parte di 3 cani, insomma da allora a casa si sente più al sicuro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Probabilmente hai ragione. Le uscite per strada, anche se abbiamo il giardino, sono iniziate da subito dopo i vaccini. Ma probabilmente la strada le da tantissime distrazioni, odori, che non la rendono tranquilla.
     
    Top
    .
3 replies since 8/3/2022, 03:21   18 views
  Share  
.