LA MARCATURA DEL CANE MASCHIO e le marcature IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Blooming_Love_Promo_0


    Dr Diego Rendini - La marcatura nel cane maschio

    Questo video spiega perché un cane senta la necessità di marcare e in quali casi mette in atto la marcatura.

    Video



    Perchè il cane marca in casa?



    Purtroppo è un fenomeno abbastanza diffuso e solitamente è legato al cane maschio di razze da compagnia e di taglia piccola.

    Quando un cane marca, sia maschio che femmina, comunica. Marcare significa lasciare informazioni di sé agli altri che verranno dopo; informazioni molto precise perché grazie ai feromoni gli altri cani potranno capire:

    - sesso
    - età
    - stato di salute generale
    - stato riproduttivo (se vicino o lontano dal calore)


    Addirittura ci sono studi che dimostrano che quando i cani annusano la pipì di altri capiscono anche da quanto tempo è passato quel cane, e non solo!

    Ma perché farlo in casa?

    Recepito il motivo per cui il cane marca sorge spontanea questa domanda!

    Che bisogno c’è di marcare all’interno della propria casa, sui mobili che sono sempre stati lì e senza la possibilità che altri cani la possano annusare?

    La risposta non è affatto semplice.

    Prima di tutto è necessario escludere una disfunzione del tratto urinario, e solo un veterinario potrà accertarlo con le dovute analisi.

    Nel momento in cui si è esclusa una patologia è necessario osservare e capire bene il modus operandi del marcatore seriale e per questo sarebbe meglio rivolgersi ad un educatore professionista perché molto spesso non si riescono a captare i segnali che dà il cane o meglio, non si riescono a contestualizzare.

    Quando lo fa? In che modo? C’è un'azione che precede la marcatura? C’è un contesto particolare in cui lo fa? Vi guarda mentre lo fa? Etc…..

    Solo chiarendo bene il motivo si riuscirà a risolvere il problema perché di fronte ad uno stesso comportamento, ovvero marcare in casa, ci possono essere tante spiegazioni:

    - Ansia da separazione

    - Insicurezza

    - Bisogno di accreditamento e di definizione dei “ruoli”

    - Stress

    - Adolescenza e sbalzi ormonali

    - Richiesta di attenzione

    Molto spesso viene consigliata la sterilizzazione per risolvere il problema marcature, ma se non si capisce prima il motivo è un grande errore! Ad esempio cani fortemente insicuri che marcano per insicurezza, con la sterilizzazione si sentirebbero ancora più insicuri peggiorando la frequenza di emissione del comportamento!

    Ecco quindi cosa fare se il tuo cane marca in casa

    1.Assicurati che non sia una disfunzione del tratto urinario, chiama il veterinario

    2.Contatta un educatore per chiarire il motivo alla base del comportamento

    3.Limita l’accesso alle stanze, soprattutto quelle più mirate

    4.Portalo fuori molto spesso così che abbia poco liquido in vescica

    5.Sorveglialo per intervenire nel momento giusto ed impedirgli di emettere il comportamento

    6.Pulisci accuratamente le superfici marcate con prodotti adatti che puliscono, disinfettano e tolgono gli odori, li trovate nei pet-shop


    Fonte: Al Mulino - centro cinofilo

    *****


    Prodotto consigliato per la pulizia


    CITAZIONE
    Per pulire io uso Sanibox consigliatomi dall'allevatore...prima ne compravo uno che costava una cifra :1291726629: , questo è economico, concentrato, quindi dura a lungo, ha varie profumazioni e non è tossico, va bene anche se avete bambini piccoli in casa. Confezione da 1l o da 5 l
    00413627_1
    SCHEDA PRODOTTO
    Detergersi, curare l'igiene personale e della propria casa, il giusto rispetto per l'ambiente e la natura, rispettare se stessi e chi ci sta intorno ogni giorno: questa è la filosofia adottata da SANIBOX.

    La linea SANIBOX detiene un rapporto ottimale e virtuoso con l'ambiente.
    Il nostro imballo flessibile Dojpack porta ad un risparmio di utilizzo concernente la plastica sino al 70% e può vantare un peso di soli 20gr contro i 60gr di un flacone standard.
    Il fatto che SANIBOX impieghi molta meno plastica non fa solo bene alla sfera animale e vegetale ma anche a quella antropica, incrementando sensibilmente la nostra qualità di vita quotidiana.
    Questo sì che significa essere "environment friendly".

    Con i suoi detergenti concentrati per la casa, SANIBOX si pone come riferimento qualitativo di gamma Premium nell'agguerrito settore dell'Home Cleaning, riuscendo a garantire come pochi sul mercato un igiene e pulizia profonda, rispettando al contempo le vostre mani ed ogni superficie.

    Prodotto concentrato per un maggiore risparmio
    Tante profumazioni diverse
    Non contiene sostanze caustiche
    Ideale per lavare la lettiera del gatto
    Modalità d'uso
    Il prodotto va diluito in acqua dal 1 al 10% in funzione dell'effetto deodorante che si vuole ottenere; può essere utilizzato manualmente con pompe, oppure con macchine idropulitrici e/o nebulizzatori.
    La sua formulazione lo rende un concentrato di alto contenuto attivo, particolarmente indicato nella pulizia profonda degli ambienti domestici dove vivono gli animali (diluito dal 1 al 5% max.).
    L'utilizzo di SANIBOX, per le sue caratteristiche igienizzanti, è raccomandato anche in casa dove vivono bambini che spesso giocano a terra e quindi necessitano di maggiori garanzie igieniche.
    Lo scopo preciso è quello di disintegrare gli odori sgradevoli residui lasciando il pavimento deterso, igienizzato al 100% con una persistente profumazione, svolgendo al contempo una notevole azione per le mosche.

    Lo trovate in vendita online da Giulius petshop

    __________
    __________

     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2022, 02:17   37 views
  Share  
.