CASTRAZIONE DEL CANE MASCHIO...PRO E CONTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    castrazione_maschio

    A cosa può servire, in realtà, la castrazione?

    Bisogna distinguere tra la prevenzione sanitaria e la soluzione di problemi caratteriali.

    Dal punto di vista sanitario la castrazione è sicuramente più utile per le femmine che per i maschi, in quanto le patologie legate agli estrogeni sono molto più numerose di quelle dovute al testosterone, però, anche nel maschio, la castrazione previene i problemi non tumorali alla prostata (frequentissimi nei cani anziani) e ovviamente qualsiasi possibilità di tumore ai testicoli (se li togli, non si possono ammalare).

    Seppur in misura minore rispetto alla sterilizzazione del cane femmina, la castrazione del cane maschio è un intervento di chirurgia veterinaria che viene eseguito sempre più frequentemente.

    A motivare la scelta di castrare il proprio cane dovrebbe essere un problema di salute o un rischio concreto che possa ammalarsi. Di recente, invece, si assiste a un picco di richieste di castrazione di cani maschi giustificate più da problemi comportamentali che di natura sanitaria.

    Gli svantaggi della castrazione

    SVANTAGGI A LIVELLO DELLA SALUTE

    - Si tratta di una procedura di routine per molti veterinari, ma è pur sempre un’operazione e in quanto tale presenta alcuni pericoli. Ad esempio, possono sorgere problemi per quanto riguarda l’anestesia specialmente nella razza Cavalier King.

    - castrare i cani maschi aumenta significativamente il rischio di osteosarcoma (tumore alle ossa); un tumore con cattiva prognosi diffuso nelle razze medio/grandi.

    - aumenta il rischio di angiosarcoma cardiaco

    - triplica il rischio di ipotiroidismo

    - aumenta il rischio di decadimento cognitivo geriatrico

    - triplica il rischio di obesità, un comune problema di salute associato a molti altri problemi

    - quadruplica il piccolo rischio (<0.6%) di cancro alla prostata

    - raddoppia il piccolo rischio (<1%) di tumori al tratto urinario

    - aumenta il rischio di disturbi ortopedici

    - aumenta il rischio di reazioni avverse alle vaccinazioni


    EFFETTI COMPORTAMENTALI DELLA CASTRAZIONE SUI CANI MASCHI

    - Maggior tendenza a manifestare comportamenti aggressivi (verso i cani e gli esseri umani) nei cani maschi castrati

    - Aumento della paura nei cani castrati e anche più panico

    - I cani maschi sterilizzati possono guadagnare attrattivà sessuale per i cani maschi intatti (alto fattore di stress)

    - I maschi castrati sono meno socievoli e meno audaci dei cani maschi intatti

    - La calma è maggiore nei cani maschi integri rispetto ai maschi castrati


    E’ assolutamente doveroso ascoltare i consigli del proprio veterinario nel momento in cui viene consigliata la castrazione a scopo medico per risolvere una patologia fisica presente. Le malattie legate all’apparato riproduttore esistono anche per gli animali!
    Per i problemi comportamentali invece è un'alta storia...

    Riporto una frase della compianta Valeria Rossi
    "E’ un po’ la stessa storia di chi si prende un cane a pelo lunghissimo, ma poi lo tosa perché il pelo lungo è una rottura di scatole: persone che proprio non riesco a capire. Solo che per il cane, avere un po’ più pelo o un po’ meno pelo non è che cambi molto: tra avere le palle e non averle, invece, una differenzina c’è."

    Ascoltiamo cosa ci dice
    il Dr Diego Rendini,medico veterinario
    esperto in Comportamento


    "Se un addetto ai lavori ti ha detto che castrandolo si calmerà o smetterà di scappare o abbaiare, ASPETTA!

    Se dietro c'è un problema comportamentale, bisogna necessariamente risolverlo con un intervento comportamentale e non chirurgico!
    "

    Video



    Fonti:Ti Presento il cane
    Clinica La Veterinaria
    Black Dog School
    Dr Diego Rendini
    JK9 Educa il Cane

    __________
    __________



    CITAZIONE
    Il mio veterinario mi ha sconsigliato la castrazione anche in tarda età, mi ha solo detto di controllare un eventuale ingrandimento della prostata con l'ecografia... la sterilizzazione solo se indicata da seri problemi prostatici non risolvibili con la terapia.


    Edited by criscott - 7/3/2022, 03:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Cristina, grazie a te ho cambiato idea sulla castrazione. Percy ne sarà molto felice, volevo castrarlo fra 2 mesi. Pensavo di proteggerlo da attacchi di altri cani e fughe , dovrò fare molta attenzione...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clara# @ 7/3/2022, 21:14) 
    Ciao Cristina, grazie a te ho cambiato idea sulla castrazione. Percy ne sarà molto felice, volevo castrarlo fra 2 mesi. Pensavo di proteggerlo da attacchi di altri cani e fughe , dovrò fare molta attenzione...

    Ti ringrazio anch'io, non solo il tuo adorabile Percy...vuol dire che fare informazione è utile.
    Diversi anni fa pensavo di farlo a una certa età come prevenzione, mi ha aperto gli occhi il mio veterinario.

    La vita sociale dei cani castrati


    Video

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ho trovato molto utili i consigli di Diego Rendini, mi sono iscritta per vedere tutti i suoi video! Percy nonostante i primi 4 mesi non aveva avuto contatti umani è socievole. L'ho fatto valutare da un centro addestramento qualificato, deve solo ascoltare di più ma c'è tempo... dobbiamo ancora conoscerci bene.
     
    Top
    .
3 replies since 7/3/2022, 03:07   58 views
  Share  
.