MATE SELECT per un allevamento sostenibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mate_Select_-_kennel_club

    Pubblicato:19 ottobre 2020 in Schermata022-02-25_alle1_3

    La consanguineità è un fenomeno che si accumula attraverso l'accoppiamento di parenti all'interno di popolazioni chiuse, come le varie razze dei cani di razza, e si traduce in una ridotta variazione genetica all'interno delle razze e può portare a una salute e fertilità peggiore a causa della depressione da consanguineità. L'impatto della consanguineità è determinato dalla selezione e dall'accoppiamento dei genitori, ma le informazioni sulle scelte per ridurre la consanguineità sono difficili da valutare per i singoli allevatori. Gli strumenti per informare gli allevatori di cani sullo stato attuale della consanguineità e sulle relazioni tra i possibili genitori sono potenzialmente utili per fornire indicazioni verso scelte più vantaggiose per la razza. Tuttavia, la loro utilità dipende dal loro utilizzo e questo studio esamina l'utilizzo di Mate Select, uno strumento basato sul web offerto da The Kennel Club, che copre 222 razze per un periodo di 7 anni dopo il suo lancio nel 2011.

    Mate Select




    Negli ultimi decenni, l'allevamento di cani di razza ha attirato il controllo pubblico su una serie di problemi di benessere associati alla conformazione, come la siringomielia nel Cavalier King Charles Spaniel e alcune altre razze o nei brachicefali la Sindrome ostruttiva delle vie aeree come nei Bulldog francesi e in altre razze brachicefale. Questi problemi hanno un background complesso, con le pratiche che originariamente portarono alla creazione di razze, cioè la consanguineità e l'allevamento secondo uno standard definito per caratteristiche fisiche e temperamentali, diventando oggi un ostacolo alla salute genetica delle popolazioni.

    I problemi nella gestione del pool genetico nelle popolazioni di cani di razza sono più facili da identificare che da risolvere per due motivi:

    in primo luogo, la struttura della popolazione della maggior parte delle razze è molto diversa dalla tipica struttura piramidale osservata in molte specie di bestiame, con molti allevatori che contribuiscono con i loro animali al pool riproduttivo e ogni singolo allevatore che ha al massimo solo un debole controllo della popolazione riproduttiva complessiva.

    In secondo luogo, le razze sono popolazioni chiuse per definizione, con molte razze che hanno basi genetiche molto piccole. Strumenti web come Mate Select del Kennel Club offrono un mezzo per condividere informazioni tecniche sullo stato genetico di una razza e quindi possono promuovere un processo decisionale informato tra tutti gli allevatori all'interno di una razza verso risultati benefici.
    Tuttavia, tali risultati dipendono dagli strumenti utilizzati e, a conoscenza degli autori, questo studio è il primo ad esaminare in che misura ciò sia vero.
    Mate Select è un argomento importante per tale studio in quanto è uno dei pochi strumenti gestiti da un club nazionale per cani, che consolida da decenni i record completi dei cani di razza registrati nel paese. Lo strumento offre informazioni su 222 razze con un'ampia gamma di dimensioni censite e complessivamente queste razze hanno oltre 230.000 registrazioni all'anno.



    Mappa del mondo che mostra l'origine delle ricerche. I punti verdi rappresentano le posizioni di indirizzi IP univoci da cui hanno avuto origine le ricerche



    Potete leggere l'articolo completo a questo link Schermata_2022-02-25_alle1_2
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2022, 01:54   17 views
  Share  
.