PERCHÉ I CANI MANGIANO L'ERBA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    cavalier_mangia_erba


    I cani non sono veri carnivori, ma non sono nemmeno esattamente onnivori. Il motivo per cui a così tanti cani piace rosicchiare l'erba potrebbe essere dovuto all'istinto.



    Articolo di Tibi Pui


    Il cane ovviamente non è una mucca, ma questo non gli impedisce di comportarsi come tale a volte.
    Molti proprietari di cani sono sconcertati quando vedono un cane mangiare erba, forse perché non li hanno mai immaginati come animali al pascolo, ma i cani che mangiano erba sono molto più comuni di quanto pensiate.

    Questo comportamento di mangiare cose che tecnicamente non sono cibo, noto come pica, è stato osservato in precedenza in cani selvatici e lupi (il materiale vegetale è stato trovato nel 2% - 74% dei campioni contenuti nello stomaco di lupi e puma), quindi potrebbe essere completamente naturale. Nessuno è davvero sicuro del motivo per cui molti cani abbiano questo strano comportamento nonostante abbiano accesso a una scorta illimitata di snack.

    Alcuni medici credono che i cani mangino l'erba perché sono malati e hanno bisogno di vomitare, anche se alcuni studi che abbiamo trovato confutano questa idea. In alternativa, i cani potrebbero soffrire di una carenza dietetica, ma in tal caso perché i cani con una dieta equilibrata prendono ancora parte al consumo di piante che germogliano dal marciapiede o sul prato del tuo vicino?

    Qualunque sia il caso, i veterinari concordano all'unanimità sul fatto che questo comportamento sia comune e sicuro. Un sondaggio condotto su 49 proprietari ha rilevato che il 79% dei loro cani aveva mangiato piante almeno una volta, con l'erba che era la pianta più comunemente mangiata.

    I cani mangiano l'erba perché sono malati?

    prato_gentile_042

    Lord Winsor della Domus Aventina (Scott) a Prato Gentile- Capracotta



    CITAZIONE
    Si ritiene che il consumo di piante nei cani sia dovuto a qualche malattia e che l'ingestione di erba e altro materiale vegetale sia seguita in pochi minuti dal vomito. In uno studio del 2008 , a 25 studenti di veterinaria che avevano cani da compagnia è stato chiesto dei segni di malattia prima del consumo di erba. Tutti i partecipanti hanno riferito che i loro cani mangiavano erba ma nessuno ha osservato alcun segno di malattia prima che i loro cani ingerissero le piante. Solo l'8% ha affermato che i propri cani vomitano regolarmente in seguito.

    Un sondaggio condotto su 47 proprietari di cani ha ottenuto risultati simili, con solo quattro cani che mostravano segni di malattia prima di ingerire erba e solo sei cani vomitavano in seguito.

    I ricercatori hanno quindi esteso il loro studio effettuando le stesse indagini in un sondaggio online, che questa volta includeva 1.571 partecipanti. I risultati hanno mostrato che il 68% degli intervistati ha affermato che i propri cani ingeriscono regolarmente piante (su base giornaliera o settimanale), ma solo l'8% ha affermato che i propri cani hanno mostrato alcuni segni di malattia prima di mangiare le piante. Circa il 22% degli intervistati ha affermato che i propri animali domestici vomitano regolarmente in seguito. I cani più giovani avevano maggiori probabilità di mangiare le piante più frequentemente rispetto ai cani più anziani e avevano anche meno probabilità di ammalarsi in anticipo o di vomitare in seguito.

    Ogni proprietario di cane ha anche fornito informazioni sulla dieta dei propri animali domestici, senza mostrare alcuna indicazione che i cani nutriti principalmente con avanzi di tavola o cibi crudi fossero più inclini a mangiare erba rispetto a quelli con una dieta commerciale "cibo per cani".

    Uno dei motivi proposti per cui i cani mangiano l'erba è che i cani possono ricevere meno fibre nella loro dieta, ma lo studio non ha trovato alcuna connessione tra i due.

    Questi risultati suggeriscono che mangiare erba è un comportamento molto comune e probabilmente non è correlato a malattie o vomito in seguito. "Il vomito sembra essere accidentale, piuttosto che causato dal consumo di piante", hanno scritto i ricercatori.


    Secondo Benjamin Hart , professore emerito presso la School of Veterinary Medicine presso l'Università della California, il consumo di piante ha probabilmente svolto un ruolo nell'eliminazione dei parassiti intestinali (nematodi) nei canidi selvatici. Quando il materiale vegetale passa attraverso il tratto intestinale, aumenta la motilità intestinale e si avvolge intorno ai vermi, eliminando così il tratto dai nematodi. Questo comportamento potrebbe essere stato preservato nei cani domestici, ha detto il ricercatore, così come nei felini che si impegnano anche nello stesso tipo di pica.

    Poi di nuovo, alcuni credono che i cani mangino l'erba semplicemente perché gli piace il gusto e la consistenza. Potrebbe essere del tutto vero, ma se i cani mangiano l'erba per puro divertimento è difficile se non impossibile da dimostrare.


    Mangiare erba è sicuro per il mio cane?

    La linea di fondo è che la tendenza del tuo animale domestico a consumare piante non è nulla di cui preoccuparsi né è fuori dall'ordinario. Mangiare erba non sembra essere associato ad alcuna malattia. Invece, sembra che sia un tratto ereditato da antenati selvaggi.

    C'è un avvertimento però.
    Alcuni prati vengono spruzzati con alcuni erbicidi e pesticidi che possono essere tossici, a seconda delle dimensioni del cane. In questi casi, potrebbe essere più sicuro non permettere al tuo animale domestico di mangiare materiale vegetale che potrebbe essere contaminato.

    Per dissuadere il tuo cane dal mangiare erba, la migliore linea d'azione è presentare una valida alternativa. Quindi preparati con una sorpresa la prossima volta che esci a fare una passeggiata con il tuo cane. Offrigli un bocconcino quando obbedisce e si astiene dal rosicchiare l'erba.

    FONTE:
    ZMESCIENCE

    Edited by criscott - 24/2/2022, 18:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +1
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Eccoci presenti!!!Eliot è un mangiatore seriale di erba...bruca praticamente!Quando andiamo al parco,nulla lo distoglie dal brucare :angry: bocconcini,chiamate ripetute.....in qualsiasi occasione corre subito da me,anche se sta giocando con altri cani ma se bruca...nulla!!Ogni tanto cio' gli provoca gastrite,ed in quei casi(rari per fortuna)niente passeggiate al parco senza guinzaglio.Non ha episodi di vomito ma la vet ha suggerito di evitare di fargliela mangiare se ha la gastrite.....anche i vostri brucano come pecorelle?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dei miei cavalier uno talvolta sì e l'altro no.
    Francis mangia erba solo se è agitato...un'agitazione che purtroppo non è possibile eliminare 😥
    Quando nel 2017 siamo andati all'ospedale veterinario per fare la RM a Scott ( il mio primo cavalier) colpito da un cancro alla gola, siamo usciti dall'ospedale senza di lui, consulto quando era sotto anestesia e anche se davamo l'ok all'intervento le prospettive di vita sarebbero state di soli 2 mesi e abbiamo deciso di non farlo risvegliare 💔 Siamo usciti da casa in 4 io, mio marito, Francis e Scott e siamo tornati a casa in 3!
    Da allora quando mio marito lo porta fuori insieme a me mangia erba in modo ossessivo, se lo porto solo io o solo lui niente, cammina tranquillo.
    Harry invece l'erba non l'ha mai toccata e non raccoglie nulla da terra sia in casa che in passeggiata...prima di prendere un bocconcino anche da me, prima lo annusa 😂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +1
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Allora ho una pecora travestita da cavalier :topo ride:
     
    Top
    .
3 replies since 24/2/2022, 14:00   31 views
  Share  
.