CANI SUL LETTO? No, no e poi no! ( E perché?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    image_1
    Nell'immagine Lord Winsor dellaDomus Aventina ( Scott) <3

    Il “comportamentista” di turno è tassativo: “Al cane non deve mai essere concesso salire sul letto o sul divano, perché permettergli di condividere il giaciglio del proprietario è un forte segnale di debolezza.

    Personalità del cane e il suo rapporto con noi

    Il principale motivo per cui i cani tentano la scalata ai letti è per stare vicino a noi e stare sul morbido. Ma concedergli questi privilegi non è segno di debolezza? Non si corre il rischio di perdere autorità? I cani sono molto bravi a leggere il nostro comportamento, e a prenderci le misure. Il rischio che letto e divano vengano interpretati come segni di debolezza dipende dalla personalità del cane, e dalla nostra capacità di costruire un rapporto corretto e coerente. E’ del tutto inutile vietargli il divano se poi non siamo in grado di farlo tornare al richiamo, di fare una passeggiata senza slogarci una spalla o gestirlo nei momenti di difficoltà. Se un cane è prepotente o aggressivo, vietargli il divano non risolverà il problema, che deve essere affrontato in ogni aspetto della vita quotidiana. Esistono cani che dormono nella cuccia, mangiano per ultimi e passano per ultimi dalle porte, e sono comunque fuori controllo.

    In definitiva

    In una relazione sociale, tutti i comportamenti e le situazioni possono essere influenti. Se abbiamo dei problemi nel rapporto con il nostro cane, invece di vietargli il divano (o altre regolette), cerchiamo di affrontare in profondità le cause del problema. Se non ci sono tensioni, incomprensioni e difficoltà, concedere al cane uno spazio vicino a noi non solo non è un pericolo, ma di sicuro farà felice il nostro cane (e noi…).

    Tratto da waggingweb

    *****


    Scrive
    Angelo Vaira sul suo SITO


    È Giusto Tenere il Cane sul Divano o sul Letto?


    È giusto tenere il nostro cane sul divano o sul letto? Quanto compromettiamo la sua educazione? Non si sentirà il capo branco?



    foto-1


    Mi è capitato tante volte. Una serata come un’altra, incontro una persona che mi riconosce, sa che di cosa mi occupo e si chiacchiera un po’. Mi mostra le foto del suo cane e mi dice <<lo tengo sul letto con me mentre dormo. Lo so che sbaglio, ma è più forte di me!>>.

    La reazione è di grande sorpresa quando io rispondo: <<non è affatto sbagliato!>> e sorrido.

    I miei cani dormono sul letto e stanno sul divano

    Lo puoi vedere in foto. Questo perché riposare a stretto contatto crea una grande connessione emotiva.

    Lo so, ti hanno raccontato che i cani:

    CITAZIONE
    non devono dormire sul sul letto

    non devono stare sul divano

    non devono passare per primi dalle porte

    non devono stare davanti in passeggiata

    non devono mangiare prima di noi



    perché altrimenti si sentono il capo-branco e quindi non ti ascoltano più. Ma tutto questo è falso. Per la maggior parte dei cani stare su letto e divano non significa affatto sentirsi il capo. È anzi preoccupante che ancor oggi diversi addetti ai lavori credano che la relazione ruoti completamente attorno alla questione della dominanza sociale. Questa è un’idea piuttosto ingenua della relazione col cane. La questione status sociale naturalmente esiste. Ciò che non esiste è la generalizzazione secondo cui tutti i problemi comportamentali dei cani originino dal loro cercare di risalire la gerarchia.

    Il variopinto mondo della relazione

    La relazione col cane è composta da affetto, accudimento, empatia, protezione, cooperazione, competizione. Ecco, la competizione per il cibo, il territorio o un particolare giocattolo è solo uno degli elementi. E nella maggior parte dei cani è piuttosto debole se lo vediamo in rapporto alla competizione con i membri della sua famiglia. Si manifesta per lo più in occasione del gioco. Qualche cane desidera essere lasciato in pace mentre rosicchia un osso (e ne ho viste di cotte e di crude in merito ai risultati prodotti da ricette tipo “abitualo che tu puoi togliergli l’osso quando vuoi”: non fatelo, è un’altro errore, lasciate in pace i cani mentre mangiano o rosicchiano ossa, così da rinsaldare la fiducia che hanno nei vostri confronti).

    Ciò che fa di una relazione, una relazione speciale è l’occasione di stringere alleanza, superare i momenti difficili rinsaldando il legame. Insieme. Vale per i cani. Vale per i gatti. Vale per i bisonti, per i leoni, le giraffe, i ratti e vale anche per noi. Passando attraverso momenti di coccole, tenerezza, gioco, esercizio, apprendimento, riposo, conflitti e loro risoluzione, creiamo la cosa più importante di tutte: ripetuti momenti-occasione di connessione emotiva.

    La relazione non ruota quindi attorno ai divieti di accesso alle risorse (letto, divano, porte, cibo ecc.).


    La connessione emotiva è il fattore più importante in una relazione che funziona

    Cosa significa essere connessi emotivamente? Scommetto che la maggior parte di voi lo capiranno al volo. Perché lo hanno vissuto. La prima cosa da fare è di fidarsi di quella sensazione. La sensazione di essere uniti, collegati profondamente. Può trattarsi di empatia (sentirsi sentiti), o della grande fiducia che leggiamo negli occhi del nostro cane a proposito del fatto che qualsiasi cosa accadrà noi ci saremo sempre e comunque. Può trattarsi delle risate che ci facciamo mentre ci rincorriamo per gioco. O della “sincronia e similitudine” di movimenti che contraddistinguono le nostre interazioni.

    Cogliere nella vita di tutti i giorni le occasioni per connetterci emotivamente è uno dei modi più efficaci di instaurare una relazione felice. Ecco perché stare sul letto o sul divano a guardare la TV col nostro cane può essere addirittura raccomandabile. Dormire o riposare assieme è al contempo un momento che crea e richiede fiducia. Diventiamo rifugio l’uno per l’altro. Anche la ricerca scientifica dimostra come il contatto fisico affettivo con un cane migliori la pressione sanguigna e liberi sostanze benefiche nell’organismo.

    Ma se non mi piace che il mio cane stia sul divano o sul letto?

    Lascia i peli? Sei scomodo? Lascialo giù da letti e divani (i miei cani non dormono tutta notte sul letto con me, ci vengono per un po’ quando ci si addormenta e al mattino). Poni una copertina ripiegata o qualsiasi altra cosa usi come “cuccia” di casa, per terra. I cani sono cani felici anche se non li fai salire su letti e divani. Manca magari questa come occasione di connessione emotiva, ma ne hai a disposizione tante altre, non è grave.

    Quello che voglio dire con questo articolo è che si può fare! Tenere i cani su letti e divani non è un errore educativo!

    Puoi leggere tutto l'articolo di Angelo Vaira a questo link
    https://angelovaira.it/blog/e-giusto-tener...no-o-sul-letto/

    *****



    Una sola raccomandazione…

    facendo su è giù dal letto possono talvolta “atterrare” male e procurarsi nel caso migliore una distorsione. Se il vostro cavalier ama il letto e voi amate la sua compagnia mentre dormite, procuratevi una passerella con fondo in gomma antiscivolo e insegnategli ad utilizzarla per salire e scendere.

    Specialmente con l’avanzare degli anni sarà molto utile!

    Dove si compra? Basta ordinarla dal falegname che ve la realizzerà su misura oppure cercatela online nei negozi di articoli per animali.

    Cani sul letto?
    Idee per facilitare la salita e la discesa


    jpegjpegimage-1image-2


    1461619071-1


    *****




    Edited by criscott - 22/2/2022, 15:29
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2022, 03:07   51 views
  Share  
.