PER QUANTO TEMPO DOVRESTI PORTARE A SPASSO UN CANE ANZIANO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cane_anziano_a_spasso

    Quanto spesso dovresti portare a spasso un cane anziano?

    Un cane anche se anziano dovrebbe fare sempre passeggiate regolari
    E' consigliabile parlare con il proprio veterinario per sapere qual è la distanza da percorrere per non affaticarlo troppo.

    Potrebbero essere brevi passeggiate più frequenti durante la giornata o passeggiate più lunghe con brevi soste per farlo riposare.

    Il veterinario di fiducia, conosce il cane, le sue eventuali patologie e saprà dare consigli appropriati per ogni situazione.

    Non importa quanti anni abbiano, i cani non vedono l'ora di fare una passeggiata.

    Potrebbe essere necessario fare un percorso più breve o più lungo con molte soste, ma non lasciateli a casa se nel complesso la loro salute gli permette di uscire.
    Camminare è un eccellente esercizio che promuove un corpo e una mente sani sia per il proprietario che per il cane.

    I cani anziani sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura, sia al troppo caldo che al troppo freddo, quindi è importante assicurarsi che siano sempre a loro agio durante la passeggiata.
    Il Cavalier King è una razza brachicefala che sopporta male il caldo, respirazione faticosa e quindi raffreddamento corporeo più scarso rispetto alle razze a muso allungato...fate molta attenzione ai colpi di calore

    A che età un cane è anziano?

    I cani di taglia piccola sono considerati anziani quando raggiungono gli 11 anni di età.
    I cani di taglia media diventano anziani a 10 anni.
    I cani di taglia grande sono anziani a 8 anni.


    Come aiutare il cane anziano

    La strategia per migliorare la vita da anziano è questa

    - Ricorda i denti del tuo cane e puliscili giornalmente da quando è cucciolo

    - Attenzione alla dieta che deve essere adattata alla sua età

    - Esercita il suo corpo con le passeggiate, ma anche la sua mente con giochi di attivazione mentale

    - Vai dal veterinario più spesso

    - “Anzianizza” la tua casa, ovvero rendila comoda per lui che non è più un giovanotto


    *****


    Liberamente tratto da Mi Dog Guida - Enciclopedia per proprietari di cani
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    60
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Grazie Cri, tutti consigli utili.
    A breve andrò dal veterinario e vi farò sapere cosa mi ha detto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Io ci sto passando ora con Toby 12 anni e devo dire che tuto quello che ho letto è verissimo. Però da quando è arrivata Trilly, piuttosto irruente e naturalmente giocherellona, Toby si è ringiovanito. Questo per dire che secondo me anche la eventuale solitudine influisce molto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo Mazza @ 21/2/2022, 08:42) 
    Io ci sto passando ora con Toby 12 anni e devo dire che tuto quello che ho letto è verissimo. Però da quando è arrivata Trilly, piuttosto irruente e naturalmente giocherellona, Toby si è ringiovanito. Questo per dire che secondo me anche la eventuale solitudine influisce molto.

    Bisogna tenere conto che, come noi, in vecchiaia è probabile che il cane senta meno e veda anche meno bene ( a un cane non possiamo mettere gli occhiali o apparecchi acustici ). Questo provoca minori stimolazioni e quindi, in parte, è la causa della loro minore attività. La presenza di un cucciolo o di un altro cane invece li stimola e li fa un po' ringiovanire nel comportamento.
    Come razza sono predisposti purtroppo alla sordità.
     
    Top
    .
3 replies since 21/2/2022, 00:52   25 views
  Share  
.