ATTENZIONE, se vi dicono che è sufficiente fare un esame delle feci per decidere se somministrare o meno il vermifugo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    293-2936595_gene-hi-5-smiler-jailbreak-poop-poop-emoji

    Il riscontro positivo è facile solo in caso di infestazione massiccia.

    Quale esame delle feci è infallibile? Risposta nessuno.

    Un esame serio prende come minimo 2 ore. A volte è necessario ripetere controlli delle feci seriali e in diversi momenti della giornata per rilevare i parassiti o le loro uova al microscopio. Infine, e qui qualcuno si stupirà, il non vedere parassiti NON significa necessariamente di non averne.
    Potrebbe essere ad es. un limite della metodica adottata, oppure ancora dell'operatore che ha eseguito l'esame o infine della bassa carica
    Per essere abbastanza sicuri è necessario ripetere l'analisi con 3 campioni di feci per 3 giorni successivi.

    I cuccioli hanno più facilmente parassiti, primo perché gli sono stati trasmessi dalla mamma attraverso la placenta (vedi gli ascaridi) e secondo perché hanno un sistema immunitario immaturo.

    Nell'adulto il discorso è più complesso, avendo un sistema immunitario competente molti parassiti convivono come dei veri commensali senza dare alcun sintomo clinico al cane, si crea un vero e proprio equilibrio (NON è vero che il cane che ha i vermi o i protozoi debba necessariamente avere diarrea) e poi non tutti i vermi intestinali sono visibili ad occhio nudo dal proprietario, gli unici visibili ad occhio nudo sono le tenie e gli ascaridi, ne esistono molti altri e molto pericolosi per la salute dell'uomo.

    Da ciò ne conviene che in ragione del fatto che i cani hanno il muso, oltre a numerose altre parti del corpo, a contatto con il terreno, il rischio POTENZIALE di infettarsi non è irrilevante.

    Visto il grave rischio per la salute dell'uomo (questo è l'aspetto principale del problema) nei confronti di numerosi parassiti è consigliabile sempre e comunque sverminare i cani per le principali verminosi, dato che sono eliminatori nell'ambiente anche i cosiddetti portatori sani.

    La motivazione di sverminare ogni 4-5 mesi ( ma anche ogni 3 mesi, dipende dalla vita e frequentazioni che fa il cane) risiede nel fatto di cercare di coprire i principali cicli evolutivi dei principali parassiti intestinali e quindi impedirne la replicazione.

    I veterinari che trascurano di darvi queste notizie, contravvengono ad acune direttive dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per il controllo delle zoonosi.

    *****


     
    Top
    .
0 replies since 19/2/2022, 03:00   10 views
  Share  
.