Come proteggere il cane dal Flebotomo (Pappatacio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gli spot on, sono efficaci circa 24/48 ore dopo la somministrazione, in modo che il principio attivo si diffonda in tutto il corpo.

    Ricorda inoltre che, per essere davvero funzionante, devi posizionare il liquido sulla pelle, spostando quindi bene il pelo, in un punto dove il cane non possa leccarsi, in quanto il prodotto è tossico per ingestione.

    Il collare ha una banda a lento rilascio ed impiega 5-6 giorni a diffondersi sul corpo.

    Esistono anche degli spray che hanno azione immediata, ma poco duratura.

    Bisogna considerare però che tali misure nei confronti del vettore italiano più attivo (Phlebotomus Perniciosus) hanno dimostrato una protezione dal 84 al 96% e pertanto sono consigliati controlli periodici da effettuare diversi mesi dopo la stagione di trasmissione.

    Questi metodi comunque hanno dimostrato di essere in grado di diminuire in modo significativo l’incidenza di infezione in aree endemiche quali Italia e Spagna nel giro di 2-3 anni.
    Altri metodi di prevenzione includono il ricovero dei cani durante la notte, e l’utilizzo di zanzariere con maglie sottili e impregnate di piretroidi.
    Ridurre i siti idonei allo sviluppo degli insetti, eliminando i residui organici in prossimità dei ricoveri dei cani.


    L’inizio del trattamento dovrebbe coincidere con quello della stagione del flebotomo.

    Diversi studi hanno dimostrato come la combinazione di imidacloprid per applicazione topica (spot-on) e deltametrina (complesso deltametrina /trifenilfosfato), somministrata attraverso un collare a lento rilascio, siano le soluzioni a più elevata efficacia nel prevenire le punture dei flebotomi.

    L’associazione di questi due principi attivi è da comunque tenere sotto controllo, in quanto potrebbe risultare tossica a lungo andare.

    L’efficacia è dovuta all’effetto repellente (del collare) da una parte e dall’altra l’effetto insetticida sui flebotomi, dovuta all’assunzione del principio attivo durante il pasto di sangue.
    Se avviene, il flebotomo ingerisce anche il principio attivo, e quindi muore entro 24 ore, impedendo di fatto le successive trasmissioni.

    Questo è estremamente importante, dato che non soltanto la capacità di trasmissione dei flebotomi influisce sull’endemicità della malattia, ma anche la quantità di insetti che riescono a sopravvivere e fare altri pasti di sangue.


    Il consiglio finale per la prevenzione sul cane è quindi:

    Utilizzare spray repellenti per una protezione immediata e di breve durata, prima della passeggiata serale o del mattino, e ogni volta che ci si trova in condizioni di possibile contatto con i flebotomi, assieme sempre a collare e/o spot on repellenti.

    Inoltre, se sei stato in vacanza in una zona ad alta endemicità, valuta di programmare uno screening per il controllo della quota anticorpale a distanza di qualche mese dal viaggio.

    Fonte Clina_SantAnna_0
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2022, 03:31   12 views
  Share  
.