Linee guida per la vaccinazione del cane e del gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Administrator
    Posts
    15,300
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    vaccinazioni


    Riguardo le vaccinazioni siete informati? Credo che la maggioranza si affidi al proprio veterinario, tuttavia conoscere le attuali linee guida potrebbe interessare chi ancora non è informato.
    Credo inoltre che nessuno quando prenota un cucciolo chieda all'allevatore informazioni sulle vaccinazioni fatte...il piano vaccinale che ha eseguito è aggiornato oppure no?

    Sapere ed essere informati rende liberi di scegliere.

    Riassumo il contenuto del pdf allegato, che con pazienza consiglio di leggere.


    Esistono diverse linee guida, le più accreditate sono quelle WSAWA.
    Queste linee guida si basano su un’analisi razionale delle necessità vaccinali di ogni singolo animale e dividono i vaccini in: “Core e Non Core“

    VACCINI CORE:
    I vaccini Core sono necessari a proteggere il cane da malattie infettive potenzialmente mortali.
    Le linee guida WASAVA raccomandano che tutti i cuccioli dovrebbero essere vaccinati contro:
    Cimurro
    Parvovirus
    Epatite Infettiva (Adenovirus)
    Da ricordare che nei paesi dove è presente la Rabbia, la vaccinazione è considerata CORE, anche quando non è richiesto dalla legge, quest’ultima può essere effettuata ogni 3 anni dopo il primo richiamo annuale.

    VACCINI NON CORE
    Sono quelli da usare in base a rischi geografici ed allo stile di vita del soggetto.
    Essi per il cane sono :
    Leptosirosi
    Tosse dei Canili

    Cuccioli
    WASAVA stabilisce che l’ultimo vaccino del cucciolo contro le malattie di base, deve essere somministrato a 16 settimane di età; tutti i cani dovrebbero avere un richiamo a 26 settimane di vita o ad un anno dopo le prime vaccinazioni e successivamente ogni 3 anni. Questo non vuol dire che bisogna vaccinare ogni 3 anni, ma che vaccinare un cane con titolo anticorpale adeguato non porterà nessun vantaggio all’animale.
    Vaccinazione dei cuccioli e richiamo a 6 o 12 mesi
    La maggior parte dei cuccioli è protetta dagli MDA nelle prime settimane di vita. Nella maggior parte dei cuccioli, l’immunità passiva scenderà a 8-12 settimane di età a un livello tale da permettere l’immunizzazione attiva.
    I cuccioli con scarsi MDA possono essere vulnerabili (e in grado di rispondere alla vaccinazione) a un’età più precoce, mentre altri possono avere titoli di MDA talmente elevati da non essere in grado di rispondere alla vaccinazione fino a ≥12 settimane di età (Friedrich & Truyen 2000).
    Non esiste quindi una regola unica per la vaccinazione primaria (prima serie vaccinale) applicabile a tutte le possibili situazioni.
    La raccomandazione del VGG è di iniziare con i vaccini core a 6-8 settimane, quindi ogni 2-4 settimane fino a 16 settimane di età o più.
    Quindi il numero di vaccinazioni core della prima serie del cucciolo sarà determinata dall’età alla quale si inizia con la vaccinazione e dall’intervallo scelto tra una vaccinazione a la successiva.
    Con questa raccomandazione, quando la vaccinazione viene iniziata a 6 o 7 settimane di età, i vaccini core si somministreranno 4 volte a distanza di 4 settimane, ma ne saranno richiesti solo 3 se la vaccinazione verrà iniziata a 8 o 9 settimane e si manterrà lo stesso intervallo di 4 settimane.
    Per contro, molti foglietti illustrativi dei vaccini continuano a raccomandare una serie iniziale di 2 sole inoculazioni di vaccini core.
    La motivazione di un protocollo di questo tipo è permettere una “socializzazione precoce” dei cuccioli diminuendo nel contempo il rischio di malattie infettive.

    fonte il pdf allegato.





    Edited by criscott - 16/2/2022, 10:42
     
    Top
    .
0 replies since 13/2/2022, 01:10   23 views
  Share  
.